MERLATTI ROCCO,FRANCESCO E GIUSEPPE

La Storia


Giovanni è stato il capostipite dell’Azienda Agricola Merlatti.
Iniziò la sua attività come margaro sulle per poi, nel 1959, insediare il suo allevamento a Rocca De’ Baldi con l’acquisto di “Cascina Rolandone”.
Successivamente i figli Giuseppe, Rocco e Francesco hanno seguito le orme del padre.


Ad oggi si occupano con dedizione all’allevamento della Razza Piemontese cinque membri della Famiglia Merlatti:

  • - Giuseppe Merlatti

  • - Rocco Merlatti

  • - Francesco Merlatti

  • - Andrea Merlatti

  • - Annamaria Marchisio


L’Allevamento


I Fratelli Merlatti fanno parte della Cooperativa Agricola Fattorie Monregalesi, una bella realtà che oggi può vantare ben quattro punti vendita e si occupa della commercializzazione diretta del prodotto dei soci.


L’azienda alleva 330 bovini a ciclo chiuso, divisi in quattro stalle adibite rispettivamente all’ingrasso, alle manze e alle vacche fattrici, con sala parto e mungitura.
La stalla dedicata all’ingrasso è di antica costruzione, risale infatti al 1923 ed è dotata di volte a botte e mattoni in vista.
Le altre tre stalle sono invece recenti, l’ultima risale al 2018, e sono dotate di ampi box per permettere agli animali di circolare liberamente.


L’Alimentazione


L’alimentazione dei bovini è a base di cereali e foraggi prodotti direttamente dai terreni agricoli coltivati dalla Famiglia Merlatti.
L’azienda agricola si sviluppa su circa 57 ettari di terreno, 90% dei quali sono irrigui, in parte destinati alla coltivazione di mais e orzo, l’altra parte è destinata a prato avvicendato e prato stabile.


Particolarità


Altra peculiarità di questa azienda è la mungitura delle vacche, attività sempre più rara per la Razza Piemontese data la sua attitudine, infatti il latte ricavato serve per allevare i vitellini destinati all’ingrasso e alla rimonta, la parte restante viene venduta.

Allevamento Merlatti di Rocca de\' Baldi, socio Coalvi dal 1987.

Azienda tipica piemontese a conduzione familiare.

Contatti

VIA CORVI 6/E
12047 ROCCA DE' BALDI(CN)
Tel.0174587536

Mappa