“Carne e Salute”: Coalvi raccoglie l’opinione della scienza sulla carne rossa

Pubblicato il %s

Non è da ieri che intorno alla carne rossa girano voci negative, con affondi periodici sulla sua responsabilità nella comparsa di patologie a carico dei consumatori e sull’incidenza ambientale della sua filiera produttiva. L’attacco più insidioso è arrivato dalla massima istituzione nel campo della ricerca sul cancro che ha reso pubblici dei dati che, senza una corretta interpretazione, hanno portato a conclusioni affrettate, e sbagliate, dando vita a un’eco mediatica di eccezionale portata. Eccezionale per la sua dimensione e ancor più per la dimensione dell’errore che conteneva.

 

Coalvi, il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, che rappresenta una parte significativa del comparto carne in Italia, non in termini numerici, certamente, ma in termini di qualità, ha raccolto le forze per reagire di fronte a tale superficialità mettendo insieme una squadra di specialisti per aiutare i consumatori a leggere correttamente i dati forniti dalla scienza. Quegli stessi dati che, male interpretati, hanno generato un infondato terrorismo intorno a un prodotto che da sempre fa parte della dieta dell’uomo.

Ne è uscita una pubblicazione dal titolo “Carne e Salute” che raccoglie le testimonianze di 7 medici, un biologo nutrizionista, un veterinario, un agronomo e un paleontologo, ciascuno per la propria specializzazione, che, con un linguaggio semplice e alla portata di qualsiasi lettore, aiutano a capire il ruolo della carne nella nostra dieta e forniscono la chiave di lettura dei numeri che la ricerca scientifica ci mette a disposizione.  Con immagini di impatto e una grafica snella il testo scorre e può essere letto a piccole dosi, tante quanti sono i capitoli che lo compongono.

 

Non manca, ovviamente, un approfondimento sulle caratteristiche della carne della Razza Piemontese, che si distingue dalla altre per una ridotta presenza di grasso e, in quel poco grasso, un’incidenza elevata di quelli insaturi, di cui è noto l’effetto benefico. Non manca, è altrettanto ovvio, un inciso sul modo in cui la Razza Piemontese viene allevata, giusto per chiarire che è diverso: aziende piccole, a conduzione familiare, molte delle quali praticanti l’alpeggio sono le parole chiave che fanno questa differenza.

Il libro è stato presentato nel corso di una conferenza stampa il 6 ottobre scorso e sarà prossimamente disponibile per il pubblico presso le macellerie del circuito Coalvi.

 

Hanno parlato del nostro libro Carne e Salute”: