IGP

VITELLONI PIEMONTESI DELLA COSCIA

“IGP” è l’acronimo di Identificazione Geografica Protetta ed è uno dei sistemi di certificazione che, insieme alla DOP (Denominazione di Origine Protetta), tutela produzioni agroalimentari tipiche di un areale geografico ben definito. La differenza tra una DOP e una IGP consiste nel fatto che la prima tutela quei prodotti la cui materia prima nasce in una determinata zona e in quella stessa zona viene lavorata e trasformata nel prodotto finale, che sarà poi oggetto della stessa denominazione.

La IGP, invece, tutela quelle produzioni che, nel territorio di riferimento, vivono una delle due fasi del loro processo produttivo: o la produzione della materia prima oppure la sua lavorazione e trasformazione nel prodotto finale.

LA RAZZA PIEMONTESE

I BOVINI

IGP “Vitelloni Piemontesi della Coscia” tutela quella carne che deriva da bovini di Razza Piemontese allevati nell’area dove storicamente è sempre stata presente, nelle stalle come nei mercati zootecnici locali. In quanto IGP, una volta assicurata l’origine della materia prima (ossia dell’animale giunto a maturità commerciale), non pone vincoli sul luogo in cui avviene la macellazione e la lavorazione della carne.

Pur senza alcun vincolo territoriale imposto da qualsivoglia disciplinare, risulta comunque che il 97% dei bovini allevati in Piemonte viene macellato in stabilimenti ubicati nella stessa regione, e questo incide positivamente sulla qualità della carne che se ne ottiene.

Il disciplinare di questa IGP prevede che gli animali, oltre a essere allevati nell’area di riferimento, siano alimentati in misura rilevante con foraggi coltivati nell’area stessa. Questo non incide sulla qualità del prodotto finale, ma ne rafforza il legame geografico trasmettendo al consumatore un messaggio chiaro sulla sua storia.

La denominazione “Vitelloni Piemontesi della Coscia”, infine, è un ulteriore richiamo alla tradizione di questa produzione ed è attinta dai prezziari del mercato di Cuneo, che storicamente è sempre stata la piazza di riferimento per il mercato di questi animali