ABBONA ANTONINO
Modernità e tradizione. Questa è la filosofia che ispira l’azienda agricola Abbona Antonino: da sempre, infatti, in questo angolo di Langa Albese, alla viticoltura viene affiancato l’allevamento di bovini di Razza Piemontese.
La Piemontese, razza autoctona sviluppatasi in simbiosi al territorio, contribuisce da sempre alla biodiversità: tant’è vero che fino a pochi decenni or sono l’allevamento bovino implicava anche la coltivazione di cereali, foraggi e leguminose necessari al loro sostentamento. Purtroppo, oggigiorno, nelle zone vocate alla viticoltura, la maggior parte dell’attività è destinata proprio a quest’ultima, facendo passare in secondo piano tutte le altre colture.
L’allevamento della Piemontese nell’azienda Abbona Antonino, essendo a ciclo, mira a seguire i propri capi dal momento della nascita sino alla macellazione. Inoltre, una particolare attenzione è rivolta all’alimentazione che viene seguita passo passo ed è, quasi totalmente, incentrata su prodotti di origine aziendale.
