AZ.AGR.TUMALIN S.S. SOC.AGR.
La Storia
Da sempre la Famiglia Filippi è impegnata nel settore dell’agricoltura, ma grazie a Guido, di anni 58, si specializza anche nell’allevamento della Razza Bovina Piemontese.
Il Signor Tomaso, di anni 86, grazie alla sua esperienza continua tuttora ad essere un importante punto di riferimento sia per l’azienda che per i famigliari.
Ad oggi in cascina si impegnano con passione e dedizione tre membri della Famiglia Filippi:
- - Guido Filippi
- - Francesco Filippi
- - Martino Filippi
L’Allevamento
Guido è uno dei soci fondatori della Cooperativa Agricola Fattorie Monregalesi, una bella realtà che oggi può vantare ben quattro punti vendita e si occupa della commercializzazione diretta del prodotto dei soci.
Da alcuni anni la famiglia Filippi ha aderito al progetto della Coldiretti “Benessere animale”.
Si tratta di una misura che promuove la diffusione di tecniche di allevamento che migliorano il benessere degli animali con particolare attenzione all’ambiente in cui si trovano (luminosità, ventilazione, temperatura), all’alimentazione, all’acqua di abbeverata e all’igiene.
L’allevamento dispone anche di una stalla adibita ai parti, questa è formata da diversi box singoli per partorienti dove, dopo il parto, la vacca rimane per alcune settimane in tranquillità da sola con il proprio vitellino.
Le fattrici indossano un collare utile a monitorare, tramite pc e smartphone, il loro stato di salute e per determinare il momento migliore per l’inseminazione.
Vengono effettuate fecondazioni artificiali utilizzando esclusivamente il seme selezionato dal Centro Genetico di Anaborapi.
Negli ultimi due anni la Famiglia Filippi ha fornito ben tre tori al Centro per lavorare in fecondazione artificiale, a riprova dell'ottima linea genetica, frutto di tanti anni di lavoro svolto ai massimi livelli.
L’Alimentazione
Le fattrici di Razza Piemontese dell’Azienda Agricola Tumalin vengono alimentate con foraggio fresco, secco o siloconservato a seconda della stagione, mais al bisogno e qualche integratore come sali e vitamine.
I bovini da ingrasso invece si cibano di una miscela di mais e fieno prodotta dalla Famiglia Filippi.
Grazie alla coltivazione di circa 65 ettari di terreno, l’azienda è in grado di soddisfare il fabbisogno alimentare dei propri capi, infatti tutti i cereali e foraggi utilizzati nella razione dei bovini è di loro produzione.
Un terzo dei possedimenti è irriguo destinato a prato stabile, due terzi sono asciutti destinati a prati stabili e alla coltivazione di mais e frumento che in parte viene venduto.
Particolarità
L’azienda agricola della Famiglia Filippi è ubicata in uno dei paesi in cui la tradizione per l’allevamento della Razza Bovina Piemontese è da sempre di particolare importanza: Carrù.
E’ infatti ormai considerata un evento di rilevanza nazionale la fiera del Bue Grasso che si svolge ogni anno a Dicembre.
Allevamento Tumalin-Filippi di Carru\', socio Coalvi dal 1993.
Azienda tipica piemontese a conduzione famigliare.