GARELLI GIUSEPPE,ELIO,FRANCO,IVO,ALDO
La Storia
L’azienda agricola dei Fratelli Garelli fu fondata da Stefano nel 1932 che si dedicò con passione all’allevamento dei bovini di Razza Piemontese e alla coltivazione dei campi per ottenere i foraggi idonei alla loro alimentazione. A seguire le orme del padre ci sono ancora oggi i tre figli:
- - Garelli Giuseppe
- - Garelli Elio
- - Garelli Franco
L’Allevamento
Nel 1996 continuarono l’ampliamento dell’azienda con la costruzione di una nuova stalla per ospitare in spazi adeguati un maggior numero di capi.
Successivamente nel 2003 vennero aggiunti nuovi spazi interni ed esterni per permettere un miglior accrescimento dei bovini.
Nel 2005 venne costruita un’ulteriore stalla destinata all’ingrasso, permettendo così all’azienda di avere un ciclo completo: sia i bovini da ingrasso che le vacche, di modo che i capi possano trascorrere la vita in un luogo solo, evitando l'eventuale stress degli spostamenti.
L’azienda dei Fratelli Garelli fa parte della Cooperativa Agricola Fattorie Monregalesi, una bella realtà che oggi può vantare ben quattro punti vendita e si occupa della commercializzazione diretta del prodotto dei soci.
L’Alimentazione
L’alimentazione dei bovini è a base di cereali e foraggi prodotti direttamente dai 120 ettari di terreno che la Famiglia Garelli coltiva nella zona di Mondovì.
Il 50% dei terreni dell’azienda sono asciutti, il 10% sono campi collinari ed il restante si trova in pianura e si tratta di terreni irrigui.
Particolarità
I fratelli Garelli svolgono inoltre un’attività ormai molto rara per la Razza Piemontese: la mungitura e la conseguente vendita del latte.
Data la loro attitudine a produrre carne di qualità, il latte di queste bovine serve ormai solamente per allevare i vitellini destinati all’ingrasso e alla rimonta.
Allevamento Garelli f.lli di Mondovi\', socio Coalvi dal 2004.
Azienda tipica piemontese a conduzione familiare.
