TEALDI GIANFRANCO
Ormai da tre generazioni l’Azienda Agricola Tealdi alleva con passione bovini di Razza Piemontese a Mondovì.
Ad oggi in allevamento lavorano ogni giorno con dedizione tre componenti della Famiglia Tealdi:
- - Tealdi Gianfranco
- - Tealdi Gianmarco
- - Tealdi Enrico
L’Allevamento
La Famiglia Tealdi fa parte della Cooperativa Agricola Fattorie Monregalesi, una bella realtà che oggi può vantare ben quattro punti vendita e si occupa della commercializzazione diretta del prodotto dei soci.
L’allevamento conta 300 capi, di cui 150 sono fattrici, i quali sono divisi in due stalle poco distanti l’una dall’altra, “Cascina Bisotti” e “Cascina Pamparot”.
La stalla adiacente alla “Cascina Pamparot” è di recente costruzione ed è dotata di ampi spazi sia interni che esterni, favorendo così un migliore accrescimento dei bovini.
L’Alimentazione
La vasta pianura in cui sono situate le cascine permette alla Famiglia Tealdi la coltivazione di cereali, quali mais e orzo, e la produzione di fieno maggengo, utili all’alimentazione dei loro bovini di Razza Piemontese.
L’azienda agricola possiede circa 200 ettari di terreno, di cui 70 sono destinati all’alpeggio, 65 sono asciutti ed i restanti sono irrigui.
Particolarità
Il punto di forza dell’allevamento Tealdi è l’alpeggio.
La famiglia Tealdi ha la possibilità di far pascolare i propri bovini in pianura nei prati adiacenti alle cascine durante il periodo primaverile e, data la loro vicinanza alle montagne, durante l’estate praticano la trasumanza sul monte Mondolè.
Gli animali tornano in pianura e rientrano nelle rispettive stalle a fine Novembre, questo è benessere animale a tutti gli effetti.
Inoltre, vicino alla “Cascina Bisotti” è presente una piccola cappella intitolata a San Bernardo, storicamente in questo luogo venivano giustiziati i condannati a morte dal tribunale di Mondovì. Tutt’ora è meta di turisti che vanno ad ammirare gli affreschi presenti al suo interno, in particolare la famosa raffigurazione della Madonna che allatta il bambino Gesù.
Allevamento Tealdi di Mondovi\', socio Coalvi dal 1993.
Azienda tipica piemontese a conduzione familiare.
