IL TOP CARNI
La Macelleria Il Top Carni si trova al Mercato delle Erbe a Bologna da 20 anni e propone il meglio della carne italiana: il Fassone di Razza Piemontese.
Francesco e Marina conducono questa attività dal 1983 con passione e dedizione insieme a Sabrina e al figlio Matteo.
Un’attenta selezione delle materie prime e una vasta proposta gastronomica hanno reso da anni Top Carni il punto di riferimento a Bologna per la carne di qualità.
Al Mercato delle Erbe una delle migliori Macelleria di Bologna
Francesco si appassiona al mondo della macelleria fin da ragazzo, quando nel 1983 inizia a maturare le prime esperienze come macellaio a Bologna. Dopo sedici anni, nel 1999 la famiglia Semilia apre una piccolo angolo di eccellenza all’interno dello storico Mercato delle Erbe di Bologna.
Già dai primi tempi, la volontà è quella di accompagnare all’arte della macelleria di Francesco un’accurata selezione di materie prime italiane di alta qualità, in modo riuscire a soddisfare al massimo la clientela.
Comincia quindi un percorso di ricerca tra il meglio della produzione italiana di carne, che porta nel 2018 alla scelta del Fassone di Razza Piemontese e culmina nel 2019 con l’iscrizione al prestigioso Consorzio di Tutela della Razza Piemontese Coalvi.
Per la famiglia Semilia è importantissimo scegliere una carne italiana in virtù dell’altissima qualità, della maggiore sostenibilità ambientale e del sostegno di una realtà fatta di tanti piccoli allevamenti non intensivi a conduzione familiare.
La pregiata carne di Fassone di Razza Piemontese a Bologna
La carne di Fassone di Razza Piemontese certificata, conosciuta anche con il nome di “Fassona Piemontese“, è una novità recente per Bologna. Questa eccellenza al 100% italiana deve la sua fortuna alle caratteristiche genetiche della Razza Bovina, che assicurano alla carne una Superiore Tenerezza di base, senza bisogno di elevati livelli di grasso.
La carne di Fassone si distingue infatti per una trama dei tessuti muscolari particolarissima: con meno tessuto connettivo, più piccolo e distribuito.
La ridotta quantità di grasso inoltre la rende preferibile anche dal punto di vista nutrizionale, in quanto risulta addirittura paragonabile al pesce per scarsità di grassi saturi (dannosi per la salute) e abbondanza dei benefici grassi insaturi (omega-6 in primis).
Il top carni risulta quindi una tappa doverosa per chiunque ami la carne di alta qualità e ricerchi la celebre Fassona a Bologna, con la garanzia della certificazione Coalvi.
Il team: due generazioni di macellai
La famiglia Semilia conduce la macelleria Il Top Carni al mercato delle Erbe di Bologna da più di vent’anni e riunisce ormai due generazioni di macellai. Oltre che da Francesco, maestro macellaio nonché pilastro dell’attività, il team è composto da sua moglie Marina, dal figlio d’arte Francesco e da Sabrina.
Francesco | Macellaio
Francesco: macellaio da 38 anni!
Ha iniziato a maturare le sue prime esperienze a Bologna nel 1983 acquisendo una grande manualità per quanto riguarda il disosso e anche come banconiere.
Matteo | Macellaio
Matteo, figlio di Francesco e Marina ha iniziato a lavorare come macellaio nel 2018 nel piccolo punto vendita di famiglia situato all’interno dello storico Mercato delle Erbe di Bologna.
Marina|
Marina è la moglie di Francesco un pilastro della macelleria, si occupa principalmente del disosso e in caso di necessità anche del banco.
Sabrina | Cassiera
Sabrina è la cassiera della macelleria, con accurata gentilezza e professionalità accoglie i clienti.
Guarda qui l’origine della carne!
Capi in carico
ALLEVATORE: SOCIETA' AGRICOLA FONTE ANTICO DI PERSICO DAVIDE ED ENRICO S.S. DATA MAC.: 17102025 MACELLO: MANZO CARNI |
ALLEVATORE: SOCIETA' AGRICOLA RICCA SOCIETA' SEMPLICE DATA MAC.: 03102025 MACELLO: MANZO CARNI |
ALLEVATORE: BARBERO PAOLO DATA MAC.: 26092025 MACELLO: MANZO CARNI |
ALLEVATORE: BARBERO PAOLO DATA MAC.: 26092025 MACELLO: MANZO CARNI |
ALLEVATORE: CASCINA LA BENEDETTA DATA MAC.: 19092025 MACELLO: MANZO CARNI |
ALLEVATORE: ALLORA GUIDO DATA MAC.: 12092025 MACELLO: MANZO CARNI |
ALLEVATORE: TORDELLA CARLA S.S.A DATA MAC.: 29082025 MACELLO: MANZO CARNI |
ALLEVATORE: TORDELLA CARLA S.S.A DATA MAC.: 29082025 MACELLO: MANZO CARNI |






